Nathalie Aurouze
crescita personale e benessere olistico

Riequilibrare-i-chakra-con-gli-Arcangeli

Come riequilibrare i chakra grazie agli Arcangeli

Spesso si associano gli Arcangeli ai chakra, ma forse non sai con quale criterio, per cui vorrei parlare di come riequilibrare l’energia dei tuoi chakra grazie agli Arcangeli.
In effetti, è utile possedere buone nozioni sui chakra – almeno sui 7 chakra principali – e sapere come funzionano a livello energetico.

I 7 chakra principali

Prima di tutto, faccio un breve riassunto dei 7 chakra principali. Non tutte le scuole e tradizioni esoteriche concordano su ciò che si riesce a percepire con i sensi fisici o spirituali ma, alla fine, i chakra principali sono sempre 7 più, a volte, alcuni altri chakra.

I 7 chakra principali sono disposti lungo la colonna vertebrale come segue e:
– hanno un nome in Sanscrito,
– sono collegati a un colore,
influenzano il tuo corpo, le tue emozioni e perfino i tuoi pensieri.

1° chakra

Chiamato Mulhadara, è situato nel perineo, si apre verso la Terra e corrisponde alla nascita (fecondità, procreazione), alla manifestazione della consapevolezza e alla volontà di vivere, al senso di sicurezza interiore, al denaro e alla sessualità.
E’ associato al colore ROSSO.

2° chakra

Con il nome di Svadhisthana, il 2° chakra è situato all’altezza del basso ventre e corrisponde al passato, alla procreazione, alle emozioni e sentimenti verso gli altri. E’ inoltre collegato alla forza vitale, alla gioia di vivere e alla sessualità, al desiderio di andare avanti ed anche alla nascita.
E’ associato al colore ARANCIONE

3° chakra

Manipura è il chakra del Plesso Solare, appena sotto il diaframma, e corrisponde al fuoco del corpo, dove sono situate tutte le emozioni: la paura, la collera, l’odio, l’aggressività, ecc., ma anche l’affermazione di sé, il potere personale, l’ego.
E’ associato al colore GIALLO.

4° chakra

Nominato Anahata, il 4° chakra è situato all’altezza del cuore e rappresenta l’amore per se stessi e per gli altri, la pace, la simpatia, l’indulgenza, il perdono e la fiducia.
E’ associato al colore VERDE.

5° chakra

Il chakra Vishudda è situato nell’incavo della gola e corrisponde alla comunicazione, alla creatività, capacità di guidare gli altri, all’individualizzazione e all’abbondanza.
E’ associato al colore BLU.

6° chakra

Il terzo occhio, o Ajna, è situato tra le sopracciglia e rappresenta il mentale, la visione della vita, la conoscenza di sé, il discernimento, l’intuizione, l’immaginazione creativa e la chiarezza.
E’ associato al colore INDACO.

7° chakra

Infine, Sahasrara è situato sulla cima del cranio, con una forma di imbuto che punta verso il cielo e corrisponde al sistema di credenze, alla saggezza (conoscenza dell’Universo), alla vita spirituale, alla conoscenza completa di se stessi e dell’anima.
E’ associato al colore VIOLA.

Un Arcangelo per ogni chakra

Abbiamo visto che i chakra hanno un’energia che corrisponde a un determinato colore, allo stesso modo i 7 Arcangeli più conosciuti lavorano con i 7 raggi di colore dell’arcobaleno e possono essere quindi abbinati ai 7 chakra principali sopradescritti. Di conseguenza, puoi riequilibrare i chakra con la loro energia!

Ti fornisco una breve descrizione dei 7 Arcangeli principali e la loro relazione con i chakra.

Uriele

L’Arcangelo Uriele ti porta la luce e la voglia di vivere, aumenta la tua energia fisica e ti aiuta con l’azione e il coraggio, fino a riuscire a padroneggia e il mondo materiale.
Ti aiuta con tutte le tematiche del 1° chakra.

Gabriele

Gabriele, l’Arcangelo dell’Annunciazione a Maria, ti porta aiuto per tutto ciò che concerne la sfera dei bambini (concepimento, adozioni, educazione), accresce la tua vitalità, gioia, creatività ed ottimismo.
Chiamalo per risolvere situazione collegate al 2° chakra.

Jophiel

Se vuoi sviluppare l’intuizione, la percezione, la gioia e trovare l’agilità mentale e la concentrazione, chiama l’Arcangelo Jophiel. Aiuta anche a rafforzare la connessione con il Sé Superiore.
Invocalo per tutto ciò che riguarda il 3° chakra.

Raffaele

Mentre Raffaele è l’Arcangelo preposto alla guarigione: fisica, emotiva, mentale e spirituale. Per cui ti può aiutare a ritrovare l’equilibrio interiore ed esteriore, ad allievare le emozioni pesanti e tristi, e calmare i sensi e sentimenti.
Queste caratteristiche corrispondono al 4° chakra.

Michele

Arriviamo all’amato Arcangelo Michele, il più conosciuto degli Arcangeli, con la sua spada di verità ti aiuta a combattere le malattie (in ogni caso, consulta sempre il tuo medico). Grazie alla sua forza e protezione, riuscirai ad esprimere la tua verità, come anche cercare la verità più alta.
Il tuo 5° chakra lavora con il Blu, il colore di Michele.

Raziel

Forse un meno famoso, l’Arcangelo Raziel ti permette di lasciar andare la negatività e calmare emozioni e pensieri fino a renderli più positivi. Con Lui, puoi lavorare sulla consapevolezza e la conoscenza di te stessa.
Ti aiuterà per il tuo 6° chakra.

Zadziel

Infine, l’Arcangelo Zadkiel è l’arcangelo che ti aiuta ad accelerare il processo di sanazione, calmando le emozioni e aiutandoti a recuperare la chiarezza mentale. Inoltre ti permetterà di sviluppare l’immaginazione e l’intuito.
Il 7° chakra è collegato a questo Arcangelo.

Mettiamo tutto insieme!

Ora, mettiamo tutto insieme. Sai qual è il denominatore comune tra gli Arcangeli e i chakra? È la luce, che frammentata, crea i raggi di colore.
E noi siamo fatti di Luce, per cui il denominatore comune tra Arcangeli e i nostri chakra è la luce, sotto forma di colori!

Le corrispondenze tra gli Arcangeli ed i chakra

Queste sono le corrispondenze tra Arcangeli e chakra. Ho scritto anche i colori e le principali caratteristiche che hanno in comune.

1° chakrarosso – Arcangelo Uriele: energia, vitalità, scopo di vita;
2° chakra arancione – Arcangelo Gabriele: nascita, creatività, risveglio;
3° chakragiallo – Arcangelo Jophiel: saggezza, rinnovamento energetico;
4° chakraverde – Arcangelo Raffaele: guarigione, conoscenza scientifica, emozioni;
5° chakrablu – Arcangelo Michele: potere, protezione, forza, verità;
6° chakraindaco – Arcangelo Raziel: misteri dell’Universo, intuizione, pensieri;
7° chakraviola – Arcangelo Zadkiel: trasformazione, spiritualità.

Come riequilibrare i tuoi chakra grazie agli Arcangeli

Ora vediamo come riequilibrare i tuoi chakra gli Arcangeli, Stampa la tabella e segui le indicazioni seguenti.

Inizio

Sistemati in un luogo tranquillo in cui non sarai disturbata.
Poi, scegli tu il sistema che preferisci per calmarti. Ad esempio potresti centrarti come si fa nel Reiki, o meditare per qualche momento.
Respira profondamente, tranquillamente e inizia…

Riequilibra i tuoi chakra

Quando ti senti pronta, pensa al 1° chakra (chakra della radice) e chiama l’Arcangelo che regge questo centro energetico tramite la seguente preghiera:

Caro Arcangelo … (pronuncia il suo nome),
ti prego di aiutarmi a sciogliere le energie bloccate / aumentare l’energia esausta…
di questo mio chakra con il tuo raggio di colore … (colore corrispondete al nome dell’Arcangelo).
Grazie, grazie, grazie del tuo aiuto.”

Quando ti sembra il momento giusto, rimani in ascolto delle sensazioni che percepisco nel chakra: emozioni, sensazioni fisiche, pensieri, immagini…

Ascolta, percepisci, visualizza i consigli dell’Arcangelo. Di sicuro sta lavorando per e, anche se i tuoi sensi sottili non lo recepiscono. Abbi fede!

Quando senti che il tuo primo chakra è vibrante ed equilibrato, passa ad un altro chakra: tratta il 2° chakra, il 3°, ecc. fino ad arrivare alla corona (7° chakra).

Recapitolando

Se sei agli inizi e non abituata a “lavorare” con gli Angeli, potresti aprirti alla comunicazione angelica. E un altro aiuto per “sentire” i loro messaggi è quello di meditare con gli Angeli.

Credo che tutti possono ascoltare, percepire e/o visualizzare gli Angeli, per cui tutti possono riuscire a riequilibrare i propri chakra con l’intervento degli Arcangeli.
Basta prendere il tempo di fermarti e farlo. So che si sono persone che nascono con un dono, come me, e forse tu devi ancora svilupparlo. Ma è possibile ed è facile, ma ci vuole un po’ di allenamento.

Se hai delle domande, scrivi nei commenti e ti risponderò personalmente!
E se hai delle amiche che amano gli Angeli e gli Arcangeli, invia loro il link dell’articolo! Grazie!

A presto,
Nathalie

Se questo articolo ti è piaciuto,
condividilo cliccando sui bottoni qui sotto!
Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.