Fiori di Bach

Tutti proviamo emozioni positive e negative, ed è una buona cosa che si manifestino, ma con equilibrio e comprensione delle situazioni e relazioni. I Fiori di Bach servono appunto a gestirle e ritrovare l’equilibrio emozionale, ossia poter agire con calma, serenità, gioia…

In effetti le difficoltà nascono quando alcune emozioni negative perdurano nel tempo perché, in questi casi, stiamo male e non riusciamo ad essere sereni.
Per esempio, in seguito ad un’ingiustizia, potresti arrabbiarti e questa emozione durerà per un po’ fino a scomparire. Se invece continui a provare rabbia dopo che la situazione è stata risolta, allora qualcosa non va e i Fiori di Bach possono aiutarti a comprendere cosa sta succedendo e come calmare la rabbia, la gelosia o ogni altra emozione.

Le nostre emozioni

Le nostre emozioni ci indicano come stiamo vivendo il momento presento. La modalità migliore sarebbe provare emozioni equilibrate e serene, ma non è sempre possibile e ci ritroviamo a dover gestire

  • gelosia, invidia, disprezzo;
  • rabbia, rancore, risentimento;
  • paura, spavento, terrore, ansia;
  • ipersensibilità, insicurezza, preoccupazione;
  • senso del dovere troppo forte, rigidità, incapacità ad accettare i cambiamenti;
  • senso di colpa, anche se in realtà non hai nessuna colpa;
  • incapacità a dire di no, oppure prepotenza non riconosciuta;
  • scoraggiamento, disperazione….

Gli stati d’animo

Non è una lista esaustiva perché sai bene anche tu quanto dolore si possa provare, senza riuscire a vedere nessuna via di uscita! Soprattutto quando diverse emozioni si sommano dentro di noi in occasione di una situazione importante, come ad esempio un trasloco, l’inizio della scuola, una separazione, un lutto, la ricerca di un lavoro, una lite con una persona amata, un rifiuto…

Questa è una lista non esaustiva di situazioni comuni che avrai già vissuto direttamente o con il tramite di altre persone: 

  • da piccolo, avevi paura della maestra (anche se non ti aveva fatto nulla, anzi era gentile, ma tu avevi paura lo stesso)?
  • non hai osato presentarti ad un colloquio/esami/appuntamento perché credevi di non valere abbastanza?
  • parlavi con invidia del collega e, poco a poco, gli altri ti hanno evitato e ti sei sentito rifiutato?
  • hai avuto un incidente in macchina e non riuscivi a tranquillizzarti?
  • avevi perso la speranza di poter guarire, incontrare la persona che ora sta al tu fianco, fondare la tua società, ecc.?
  • non credevi in te e nelle tue capacità?
  • continui a provare nostalgia per una situazione o relazione del passato?

Un Fiore per un’emozione

I Fiori di Bach, in quanto essenze floreali, agiscono energeticamente per gestire le tue emozioni e stare meglio.

Non sopprimono il sintomo, ma sbloccano gradualmente l’energia emozionale e spirituale che stai provando e avviano dentro di te un naturale processo di cambiamento. Ogni Fiore ti aiuta a vivere di nuovo con emozioni ed atteggiamento positivo.

Il dr. Bach aveva suddiviso i suoi Fiori di Bach in 7 gruppi:

  1. paure, preoccupazione, timidezza, ansia più o meno forte;
  2. momenti di volubilità, difficoltà nel prendere decisioni, mancanza di fiducia in te stesso;
  3. disinteresse nei confronti del presente, nostalgia per il passato, sognare il futuro;
  4. solitudine e isolamento;
  5. sensibilità estrema a idee e opinioni altrui, essere influenzabile;
  6. scoraggiamento, dolore interiore e disperazione;
  7. preoccupazione molto forte per gli altri.
fiori-di-bach-parma

Il consulto con i Fiori di Bach

Durante il tuo consulto, parliamo della tua situazione e delle emozioni che ti fanno soffrire; poi ti illustro i benefici dell’essenza floreale.

Se entrerai in risonanza con queste essenze, poco a poco ti permetteranno di prendere coscienza del problema e modificare in positivo i tuoi atteggiamenti e, in quel caso, la tua trasformazione interiore si radicherà dentro te proprio grazie all’assunzione dei Fiori. Ricordati che:

  • non sei l’unico a vivere situazioni difficili! Tutti noi affrontiamo delle difficoltà e possiamo provare queste emozioni, tutti noi siamo rimasti intrappolati
    senza sapere come agire o reagire al meglio delle nostre capacità.
  • non sei da solo! Ti basta un prenotare il tuo consulto per ricevere il mio accompagnamento; ti ascolterò e selezioneremo i tuoi Fiori di Bach, i quali ti permetteranno di gestire le tue emozioni.
“Cerca il conflitto mentale principale nella persona,
dalle il rimedio che supererà quel conflitto
e tutta la speranza e l'incoraggiamento che puoi,
quindi la virtù dentro di lei farà tutto il resto.”
fiori-di-bach-parma
Dr. Edward Bach
Medico
fiori-di-bach-parma

Gli effetti positivi

Quando assumi i Fiori di Bach, senti che le tensioni interiori si sciolgono e il respiro si fa più ampio:

  • diventi libro di essere veramente chi sei;
  • agisci come piace a te, libero dalla paura o dalle opinioni altrui;
  • sei pienamente consapevole delle tue responsabilità;
  • sai come mettere con fermezza dei limiti a chi cerca di approfittarsi di te;
  • ritrovi la tua individualità e positività.

Chi li può prendere e quando?

Tutti posso assumere i Fiori di Bach, ad esempio:

  • i membri di una stessa famiglia quando un neonato arriva in famiglia; 
  • i bambini iniziano la scuola, o cambiano maestra o classe;
  • uno studente ha paura dell’esame e non riesce a concentrarsi al meglio;
  • una neo-mamma vedo il suo corpo cambiare e risente della stanchezza fisica ed emozionale della nuova situazione;
  • una persona affronta un cambiamento importante: colloquio, trasloco, nuovo lavoro, lutto, separazione…
“Ciao. Ho capito che senza i tuoi fiori, oggi non so dove sarei. Dopo pochi giorni ho iniziato a sentirmi più tranquilla, centrata. Mi sono rimessa a lavorare e a studiare e… ho passato l’esame! Molto meglio di quanto credessi prima di portarmi in giro le preziose gocce di Bach. Grazie Nathalie, grazie.”
fiori-di-bach-parma
Beatrice
Parma

Edward Bach

I Fiori di Bach sono stati sviluppati dal dr. Edward Bach tra il 1928 e il 1936 (anno della sua morte). Oggi, dopo 100 anni dalla loro nascita, milioni di persone nel mondo utilizzano i Fiori di Bach e riescono a gestire le loro emozioni in modo da vivere con gioia e maggiore serenità gli eventi quotidiani. 

Il Bach Centre – dove studiai la floriterapia di Bach tra il 1999 e il 2002 – si trova a Sotweel, un villaggio situato vicino ad Oxford. E’ possibile visitare Mount Vernon, la casa dove dottor Bach abitò negli ultimi anni della sua vita.

“Ciao Nath! Poco dopo che ci siamo conosciute, mi hai proposto i Fiori di Bach. Avevi ragione. Visto il mio handicap, a volte, mi disperavo. In pochi giorni ho sentito come rifiorire la speranza dentro di me. Ho ripreso a leggere e fare delle traduzione. Sono contentissima, anche se mi rendo conto che la strada potrebbe essere lunga, oggi ho maggiore fiducia in me e adoro i tuoi Fiori. Grazie.”
fiori-di-bach-parma
Cristina
Parma

Sinergie con i Fiori di Bach

I Fiori di Bach si accompagnano ottimamente ogni altra tecniche olistica o angelica proposta nel sito, in particolare con:

  • un consulto con i Tarocchi degli Angeli: la lettura con le carte fa spesso emergere delle emozioni che credevi risolte, e invece… non è così. I simboli e gli Angeli ti aiutano a rivedere le tue situazioni e comprendere ciò che ti fa stare male. 
  • un consulto con l’Aura-Soma: quando comprendi qual è la problematica sulla quale stai lavorando e scopri i tuoi doni e talenti, riesci a comprendere sempre meglio come migliorare gli aspetti di te che non ti piacciono.
  • la Pulizia dell’Aura: quando vuoi agire sia sulle energie del tuo corpo e meridiani che su quelle della tua aura e dei tuoi chakra. Ottieni un riequilibrio veramente completo. 

Questi sono solo esempi. Per saperne di più vai alla pagina delle Sessioni Individuali.