Nathalie Aurouze
crescita personale e benessere olistico

i 15 arcangeli più conosciuti

I 15 Arcangeli più conosciuti

Ho già parlato in diversi articoli degli Arcangeli e del loro ruolo nella gerarchia angelica ed oggi vorrai presentare un riassunto dei 15 Arcangeli più conosciuti.

Spero che questa lista di 15 Arcangeli ti aiuterà a capire chi chiamare in funzione delle tue situazioni.

Chi sono gli Arcangeli

In realtà, secondo la gerarchia angelica, gli Arcangeli sono degli Angeli Arcangeli, capi degli Angeli Angeli, questi ultimi essendo gli Angeli Custodi secondo la Cabala

Inoltre, gli Angeli come gli Arcangeli, non sono anime persone defunte, né vivono nei regni paralleli con le fate, i draghi o gli Unicorni, non sono elementali, spiriti guida, animali guida… Per cui la semplice risposata a “cosa sono gli Angeli?” è che sono semplicemente Angeli, messaggeri di Dio, con un compito ben definito.

Il compito degli Arcangeli

Come gli Angeli, gli Arcangeli ti portano i messaggi di Dio (il Dio in cui tu credi, con il nome che preferisci) e lo fanno tutti con molto amore, accettazione, comprensione e profonda compassione.

Il loro lavoro consiste nel fornirti il massimo bene sotto forma di possibilità, tra cui puoi scegliere. Inoltre, si assicurano che queste opzioni obbediscano alle Leggi dell’Universo come ad esempio:
– la legge del libero arbitrio;
– la legge del karma,
– la legge dell’abbondanza e la legge dell’attrazione,
– la legge dell’equilibrio,
– la legge del riflesso, ecc.

Quando puoi contattarli

In quanto Operatrice Olistica ed Insegnante, ho imparato che puoi chiamare gli Arcangeli in determinati momenti per ricevere il loro aiuto, e lo puoi fare anche nei casi di emergenza! Il loro aiuto è sempre disponibile, se tu lo chiedi.

Ti invito al corso di Comunicazione Angelica per approfondire le tue conoscenze sul loro mondo, sul come formulare le tue richieste, come possono risponderti gli Angeli e potrai mettere a fuoco i tuoi sensi sottili per capire come riceverai le loro risposte.

I nomi degli Arcangeli

Quando leggerai la lista dei 15 Arcangeli più conosciuti, potrai notare che la maggior parte dei loro nomi termina con “el” – che significa “di Dio“.

Soltanto due Arcangeli hanno un nome con un’origine diversa e sono Metratron e Sandalfon, anche se non sono citati esplicitamente nelle scritture sacre.

In effetti, nei miti e nelle leggende ebraiche, si dice che l’Arcangelo Metatron sia il più grande degli Angeli. Infatti, non è una figura della Bibbia ebraica, ma il suo nome compare brevemente in diversi passaggi del Talmud (testo mistico cabalistico) e, di solito viene identificato come il Principe (o Angelo) della Presenza, oppure come il profeta Enoch, il cui nome venne cambiato dopo la sua ascesa corporea al cielo.

Mentre il suo fratello gemello, l’Arcangelo Sandalfon viene visto come il profeta Elia, dopo che fu trasfigurato e assurto allo stato angelico.

La mia esperienza con gli Arcangeli

Oggigiorno, molti operatori di Luce lavorano con gli Arcangeli, ma non tutti. Ed è veramente una bella cosa, ma devi sapere che non hai bisogno di nessuna attivazione specifica per poter connetterti con un Angelo o Arcangelo.
È vero, ci sono diverse tradizioni di Reiki grazie alle quali puoi utilizzare sia l’energia del Reiki che quelle degli Angeli per integrare nella terapia energetica le loro energie.
Ad esempio, pratico ed insegno sia il Reiki degli Angeli che l’Angel Reiki.

Comunicare con gli Arcangeli

Inoltre, quando vuoi contattare gli Angeli e gli Arcangeli, prima di iniziare, devi:
– conoscere prima alcune regole sul loro mondo e
– comprendere come comunicare con questi meravigliosi Esseri di Luce.  

Forse non lo sai, ma se non li chiami e se non chiedi, non potranno aiutarti. Ciò significa che vogliono solo lasciare a te il tuo potere: ossia il tuo libero arbitrio.  Perché tu hai sempre la scelta di dare il tuo consenso per ricevere l’aiuto altrui, come hai bisogno del consenso altrui prima di dare il tuo aiuto.

Altri metodi per lavorare con gli Arcangeli

Qui, trovi alcuni dei miei articoli in cui spiego come puoi invocare gli Angeli o Arcangeli per determinate situazioni, ad esempio puoi:
– voler riequilibrare i tuoi 7 chakra principali abbinando le energie di 7 Arcangeli e del Reiki;
chiedere aiuto all’Arcangelo Raffaele, di solito per le situazioni di guarigione, sia fisica, emozionale, mentale o spirituale;
– o anche voler mantenere i tuoi buoni propositi con l’aiuto degli Angeli;
– anche se i Tarocchi degli Angeli ti aiutano a collegarti facilmente agli Arcangeli.

I 15 Arcangeli più conosciuti

Nelle descrizioni dei 15 Arcangeli più conosciuti, oltre al compito e caratteristiche, ho anche aggiunto anche il nome dell’arcano maggiore al quale viene collegato ciascuno Arcangelo. In questo modo, capirai come conoscere le qualità di un Arcangelo ti aiuta a comprendere gli archetipi di un arcano dei tarocchi e a fare letture più accurate, se utilizzi questo strumento.

Ariel, la leonessa di Dio

È uno dei miei Arcangeli preferiti, perché mi ha sempre aiutato a sviluppare i miei punti di forza femminili come l’ascolto, la fermezza, la comprensione, l’empatia e il coraggio di essere me stessa.

Inoltre, in quanto Leonessa di Dio, questo Arcangelo aiuta a guarire e proteggere la Natura e gli animali. L’ho spesso chiamato quando le mie gatte non stavano bene e l’ho “vista” (tramite la chiaroveggenza) quando ha accompagnato una mia gatta sul ponte Arcobaleno. Ero davvero triste, ma sapevo che la gattina stava bene, non soffriva e che ci ritroveremo. In effetti, la sua energia è potente e delicata allo stesso tempo. È lo stesso genere di energia che ritrovo quanto utilizzo il Reiki degli Angeli.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: La Forza

Azrael, colui che aiuta Dio

L’Arcangelo Azrael viene descritto come l’Angelo della Morte, ma è un Angelo buono. Quando impari a conoscerlo, comprendi che il suo lavoro e la sua energia aiutano a confortare le famiglie e gli amici quando una persona amata muore.
Da una parte, aiuta l’anima del defunto durante il suo il passaggio verso la luce. D’altra parte, offre molta compassione e saggezza a chi rimane sulla Terra, e ricordarci che dobbiamo continuare a vivere, malgrado il dolore.

Chiamalo per ricevere la sua energia calma, confortante, paziente e comprensiva quando vivi un lutto e non riesci ad elaborarlo. Potresti sentire, nell’orecchio o nei tuoi sogni, le sue parole pronunciate a bassa voce.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: La Liberazione

Chamuel, Colui che Dio vede

Ho una relazione personale e speciale con l’Arcangelo Chamuel che iniziò circa dieci anni fa. Una sera mi accorsi di ricevere un’energia rosa che mi avviluppava e mi sentivo amata come mai prima di allora. Poi, a poco a poco, imparai a comprendere come l’Arcangelo Chamuel intendesse condividere il suo amore incondizionato come me, e con tutti gli altri.

Siccome Chamuel incarna l’amore e la compassione di Dio per le persone e per il mondo in generale, mi invitò a chiedere a chi lo volesse di potere ricevere il suo amore per poter imparare a vivere con compassione. Ogni venerdì, trovi un mio post Facebook sulla mia pagina dove puoi dare il tuo consenso.

L’Arcangelo Chamuel può anche aiutarti a ritrovare la via, quando ti senti smarrita e anche proteggerci dalle persone che desiderano farti del male, rimuovendole dal nostro spazio mentale, emotivo e persino fisico.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: L’Esperienza

Gabriele, Forza di Dio

Gabriele è diffusamente conosciuto come il comunicatore di Dio, il quale agisce in molti ambienti diversi: scrittura, arte, musica, recitazione, giornalismo, a tante altre forme di comunicazione verbale, emotiva, in quanto il suo dono supremo è quello di trasmettere messaggi di Dio.

La sua energia è elegante perché le sue parole sono sempre positive, incoraggianti ed intelligenti. Questo Arcangelo comunica con l’intento di aiutarti a cambiare e crescere, trasmettendo solo quei messaggi di cui hai bisogno. Puoi invocarlo quando hai bisogno di aiuto per aprirti alla comunicazione angelica, comprendere i messaggi degli Angeli e agire secondo i loro consigli.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: L’Imperatrice e Il Risveglio

Haniel, Gloria di Dio o Grazia di Dio

L’arcangelo Haniel ha un’energia molto femminile collegata all’intuizione, la ricettività e la consapevolezza di sé. È sempre più nota la sua guida verso le donne che vogliono sviluppare le proprie qualità personali con l’energia della luna, come anche le proprie capacità psichiche e talenti spirituali.

La sua energia è armoniosa, rassicurante e paziente. Ti parla con delle parole e una pazienza davvero immense. Puoi fare affidamento su questo arcangelo per tutto ciò che riguarda il mondo femminile, il concepimento, il parto, la crescita dei bambini, ed anche quando vuoi espandere il tuo intuito e le tue capacità psichiche.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: La Sacerdotessa e La Luna

Jeremiel, la Misericordia di Dio

A volte indicato come l‘Angelo della Speranza, è uno dei sette Arcangeli riconosciuti dai testi sacri. In effetti, si dice che, al momento del trapasso, aiuti le anime a rivedere la loro vita sulla terra e ad imparare dai loro errori. Grazie a questa nuova consapevolezza, ti può aiutare a comprendere ciò che hai fatto bene o meno bene nel passato, in modo da cambiare direzione per rimediare e continuare su un sentiero più proficuo per te.

La compassione e la sua misericordia non giudicano nel senso umano del termine. In realtà Jeremiel ti dà un giudizio onesto su di te, la tua anima e il tuo percorso: ti aiuta a vedere le soluzioni. Puoi chiamarlo se hai bisogno di aiuto per capire dove hai sbagliato o cosa puoi fare per risolvere una situazione.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: Il Rinnovamento

Jofiel, Bellezza di Dio

Quando l’arcangelo Jofiel ti invia la sua Luce, ti senti più sicura perché questa luce fornisce bellezza alla tua anima e comprensione alla tua persona terrena. Questo perché Jofiel non si concentra sulla bellezza fisica, ma sulla vera bellezza: la luce della tua anima, sulle tue qualità, sulla bellezza insita nelle altre persone ed anche nelle situazioni difficoltose. In questo modo, puoi imparare ad apprezzare ed essere grata per ciò che hai già nella tua vita.

Contatta l’Arcangelo Jofiel per ricevere la sua energia calma, stimolante e fluida. Potrai sentire le sue parole pronunciate a bassa voce, che aumenteranno la tua autostima e la capacità di focalizzarti sui momenti belli della vita, evitando così di attirare altri episodi negativi. Infatti, quando ti senti in trappolata, Jofiel ti ricorda che esistono le soluzioni e ti dà una mano per trovarle e ritornare sulla strada giusta.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: L’Ego e La Stella

Metatron, lo Scriba Divino

Come dicevo all’inizio dell’articolo, Metatron è uno dei due Arcangeli gemelli che una volta erano umani. Connesso al Libro della Vita (Akasha in Sanscrito), con i suoi Angeli registra tutto ciò che accade sulla Terra, tiene i Registri di tutti gli esseri viventi: Gaia ed altri pianeti, alberi, animali e anime umane, ecc. Durante le letture dei Registri Akashici, Metatron ti aiuta a ricevere le risposte più giuste per te nel qui ed ora: quando sei stressata e hai bisogno di concentrazione, motivazione, disciplina e organizzazione nella loro vita.

La sua energia è più umana di qualsiasi altro Arcangelo, in quanto può capire la condizione umana, per cui è davvero comprensivo e ti offre consigli anche concreti per raggiungere i tuoi obiettivi e gestire i diversi settori della tua vita.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: Il Sognatore e Il Carro

Michael, Colui che è come Dio

Non conosci l’Arcangelo Michele? Non credo 😉 … Oggi, è talmente conosciuti che avrai sentito parlare della sua forza e protezione. Soprattutto in Europa dove è diventato la guardia del corpo preferita da molti.

Inoltre, ti aiuta anche a trovare a livello mentale l’organizzazione e la logica necessarie per sviluppare i tuoi progetti in modo positivo e andare verso la vittoria.

Quando lo chiami, potrai notare che la sua energia è maschile e che la sua energia occupa molto spazio. In questo modo, sarai schermata energeticamente grazie alla sua potente luce, ogni volta che ti sentirai spaventata, quando percepirai energie basse e/o negative e vorresti allontanarle e pulire la tua energia.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: L’Imperatore, La Ruota e Il Mondo

Raffaele, Dio guarisce

L’Arcangelo Raffaele è uno degli Arcangeli più conosciuti ed invocati. Infatti, ti aiuta con la guarigione interiore ed esteriore, ossia su tutti i piani del tuo essere: mentale, emotiva, fisica e spirituale. Quando lo chiami, non limitarti a chiedere la guarigione fisica per una malattia, perché il suo lavoro consiste nel sanare anche le tue ferite del passo. In questo modo, riesci a vedere il presente in modo più positivo e a perdonare te stessa e gli altri per quanto ti è successo tanto tempo fa.  

La sua energia è amorevole, compassionevole e gentile. Puoi chiamarlo ogni qualvolta ti serve “guarire” un aspetto della tua vita, ma ricordati di non sostituire il suo aiuto energetico con il parere del tuo medico.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: Gli Amanti

Raguel, Amico di Dio

L’Arcangelo Raguel è spesso anche chiamato l’Angelo della Giustizia, perché, quanto lo invochi, ti aiuta con consigli ed informazioni pieni di verità ed onestà. Uno dei suoi simboli è la bilancia con cui fa da mediatore nelle situazioni e relazioni difficili, in modo da ripristinare l’equilibrio e la pace che potresti aver perso.
Inoltre, quando non sai quale decisione prendere, ti permette di analizzare e decidere in modo imparziale per risolvere i problemi, anche le questioni legali.

La sua energia personifica la logica e l’imparzialità della giustizia Divina, in quanto puoi invocarlo per trovare soluzioni eque, giuste e bilanciate per tutti, e in modo particolare quando la tensione tra te e un’altra persona/situazione è alta.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: La Giustizia

Raziel, Segreto di Dio

In quanto Custode dei Segreti, l’Arcangelo Raziel è uno dei miei Arcangeli preferiti perché ha sempre la risposta giusta. In effetti, ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stessa e la tua fede in Dio e nel lavoro degli Esseri di Luce. Le sue informazioni ti portano una comprensione davvero profonda della vita (terrena e spirituale) e, inoltre, ti incoraggia a rafforzare il collegamento con il regno spirituale, per sviluppare al meglio la tua Comunicazione Angelica e la tua interpretazione dei messaggi angelici, anche attraverso i tarocchi degli Angeli.

L’Arcangelo Raziel, grazie alla sua maturità e saggezza, viene spesso raffigurato come un uomo anziano. L’anzianità viene qui vista come segno di intelligenza, pazienza, saggezza. Infatti, può fornirti le sue conoscenze, darti consigli sulla meditazione, l’insegnamento spirituale e la ricerca interiore.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: Il Mago e L’Eremita

Sandalfon, Fratello

Come Metatron, l’Arcangelo Sandalfon si è incarnato come essere umano, in quanto profeta Elia. In quanto Arcangelo, ti aiuta ad essere connessa con la Terra e con il Cielo. In effetti, ora, parte del suo compito consiste nel portare al Cielo le preghiere umane e a farti ottenere una risposta. Allo stesso modo, Sandalfon aiuta le persone nell’abito di tutto ciò che è suono e musica, e quindi anche con la preghiera, in quanto composta di parole, le quali sono formate da suoni.

La sua energia è rapida e potente e, quando lo si percepisce, questo Arcangelo sembra altissimo. Come dicevo, il suo compito essendo quello di consegnare messaggi da un regno all’altro, non sembra un grande comunicatore, ma puoi invocarlo prima di pregare e la sua presenza ti assicura di essere ascoltata.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: L’Unione

Uriele, Luce di Dio

Uriele è uno dei grandi Arcangeli citato nei testi sacri e il suo compito consiste nel portarti luce e connetterti con maggiore facilità con il tuo Sé Superiore. Essendo la Luce di Dio, la sua priorità è quella di accendere una lampadina nella tua mente quando ne hai bisogno, o anche di evidenziare le tue qualità e difetti in modo da procedere ed evolvere.

L’Arcangelo Uriele aiuta chi segue una via di crescita spirituale e quando lo invochi, ti aiuta a ricevere messaggi da altre Guide spirituali ed Esseri di Luce, fino a fornirti maggiore saggezza, consapevolezza e positività. La sua energia è brillante e potente, come un grande fuoco Divino. Parla con l’intento di potenziarti e illuminarti per agire con fiducia in te stessa e raggiungere i tuoi obiettivi con successo.

Carte nei Tarocchi degli Angeli: Il Sole

Zadkiel, Giustizia di Dio

L’arcangelo Zadkiel è l’Arcangelo che ti porta equilibrio e moderazione. Ti aiuta ad amare e perdonare: te stessa e gli altri. Può sembrare un compito difficile, soprattutto in certi casi, ma se invochi il suo aiuto, sentirai che le emozioni di rabbia, rimpianto, invidia, ecc. smetteranno a poco a poco di farti male e tu vivrai con maggiore armonia. Potresti chiedergli di lavorare con te quando assumi i Fiori di Bach, proprio per riequilibrare le emozioni che ti tolgono la serenità. Perché quando fa male, Zadkiel ti aiuta a comprendere e accettare le tappe importanti della tua vita fino a poter affrontare e sanare le tue ferite.

La sua energia è gentile, sottile e ispiratrice, e le sue parole sono sempre calme e comprensive. Ti incoraggia ad accettare ed accogliere gli altri, a comprendere le diverse prospettive e a perdonare sempre. Puoi invocarlo quando hai bisogno di aiuto con il perdono, che si tratti di perdonare te stessa, chiedere perdono a Dio o perdonare qualcun altro.

Carta nei Tarocchi degli Angeli: L’Equilibrio

Ricapitolando

Ora che hai letto le caratteristiche dei 15 Arcangeli più conosciuti, puoi scegliere come andare avanti a seconda delle situazioni che vivi.

Potresti anche crearti una piccola riunione angelica con due o tre Arcangeli diversi, i cui compiti sono complementari. Pensa in grande, senza limiti! 😊

Se ti piace questo riassunto sui 15 arcangeli più conosciuti, grazie di inviare il link alle tue amiche. E, come sempre, scrivi tutto i tuoi commenti o domande e ti risponderò.

A presto,
Nathalie

Se questo articolo ti è piaciuto,
condividilo cliccando sui bottoni qui sotto!
Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.